Programma Società Sportive Dilettantistiche

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Contabilià e magazzino per associazioni sportive dilettantistiche

Per Gestione intendiamo l'insieme delle seguenti funzioni:

- CONTABILITA'  (Entrate, Uscite, Debiti, Crediti, Bilancio ecc..)

- GESTIONE FATTURE d'ACQUISTO

- calcolo dello SPESOMETRO (vedi documentazione in coda)

- EMISSIONE FATTURE ATTIVE (vedi pagina a fianco)

- MAGAZZINO (vedi pagina a fianco)

In questa sede ci occupiamo di contabilità e Fatture d'acquisto. 

CONTABILITA'

CONTABILITA'

Prima d'iniziare dobbiamo avere un po di pazienza e riflettere bene come vogliamo gestire la nostra società dal punto di vista contabile. Una prima valutazione dobbiamo farla nel costruire le voci di Entrate-Uscite. L'insieme delle voci le definiamo "PIANO  CONTI". Poi pensiamo alle operazioni che vogliamo fare e costruiamo la tabella  "OPERAZIONI PREVISTE". Esiste un'altra tabella denominata "CAPICONTO" non meno importante ma la possiamo rivedere in un secondo momento.

La funzione di "REGISTRAZIONE di PRIMA NOTA" è l'operazione foondamentale per la costruzione delle situazioni di Entrate/Uscite, Debiti/Crediti ecc. Attraverso questa operazione registriamo in Partita Doppia tutte le Entrate e/o le Uscite. Sono previste anche delle registrazioni automatiche previste in fase di gestione delle Quote Iscirizioni Atleti, per la registrazione di Fatture Attive o di Fatture Fornitori e relativi pagamenti. Naturalmente l'automatismo dipende dalle impostazioni che l'Utente definisce. Di seguito alleghiamo la maschera per le registrazioni di Prima Nota. Per un'approfondita analisi Vi consigliamo di consultare il MANUALE scaricabile da questa pagina. Nel manuale sono riportate e dettagliate tutte le operazioni previste.

Scarica il manuale qui di seguito.  

  

Operazione: Registrazione di Prima Nota

Operazione: Registrazione di Prima Nota

Alleghiamo la maschera per la registrazione e la commentiamo in modo sintetico. Quando vogliamo registrare una voce di entrata e/o di uscita, dobbiamo richiamare il tipo di operazione tra quelli previsti aprendo il menù a tendina. (se non esiste dobbiamo interrompere e provvedere alla creazione del tipo operazione). Dopo aver richiamato l'operazione inseriamo: data registrazione, importo della registrazione, descrizione, numero documento (se esiste). Attenzione! Se è un'operzione che fissa già la partita e la contropartia allora abbiamo tutto altrimenti dobbiamo indicare la contropartita scegliendola dal meenù a tendina predisposto.(se non esiste la contropartita, interrompere e provvedere a crearla).       

Stampe - Report

Stampe - Report

Fatture Fornitori

Fatture Fornitori

La registrazione delle fatture Fornitori possono essere fatte con la normale Registrazione di Prima Nota o in maniera automatica seguendo l'attuale sistema come indicato sul manuale. Se si utilizza questo sistema bisogna prima di tutto codificare (creare l'anagrafica)  Fornitori assegnando ad ogni fornitore il codice che corrisponderà con il conto di contabilità tipo "Conti di Debito" "tipo conto B". (vedi manuale Fatture Fornitori allegato).

Dalla vers. 23.xx, con la registrazione automatica delle Fatture d'acquisto, oltre ad una gestione completa fino al pagamento, si ottiene il calcolo e la stampa dello SPESOMETRO da inviare all'ufficio delle ENTRATE come specificato per legge. Lo Spesometro è il riepilogo delle fatture d'acquisto per fini COMMERCIALI, ovvero tutto quello che si acquista per rivendere. Gli altri acquisti detti ISTITUZIONALI sono quelli che si acquistano per l'attività tecnica.

Manuale Contabilità

Manuale Fatture Fornitori